Progettazione strategica
Affianchiamo le organizzazioni, cioè imprese, enti e persone, a mettere in atto una trasformazione, interna ed esterna, per generare valore per sé e per gli altri.
In un mondo e in un mercato che si evolvono e cambiano in fretta, le imprese devono prendere decisioni rapide per attuare cambiamenti e affrontare sfide, interne ed esterne. Per farlo, hanno bisogno di strategie che diano una direzione chiara e gli strumenti utili per attuarle in modo agile, veloce, semplice.
Progettiamo strategie integrate per innovare e far succedere le cose
Mettiamo insieme la nostra esperienza, l’analisi dei dati, la ricerca, con un approccio human centered design, per aiutare i nostri clienti a progettare una strategia integrata che parte dal modello di business e arriva alla strategia per generare valore, fiducia e relazione.
Partiamo dalle domande per trovare le giuste risposte
Partiamo dalla ricerca e analisi e dai dati per convergere verso le azioni. Mai viceversa.
Non arriviamo mai in azienda con risposte e soluzioni, ma partiamo sempre da buone domande. Facciamo ricerca e analisi, osserviamo e indaghiamo, prima di arrivare a proporre soluzioni. Definiamo gli obiettivi per scegliere la direzione, analizziamo il pubblico e lo scenario per poi passare al business design, alla strategia di brand oppure a quella di comunicazione.
È un servizio che si progetta intorno all’esigenza di chi abbiamo di fronte. Lo facciamo in modo sempre diverso perché ogni realtà ha proprie caratteristiche e una propria identità.
È un processo e ha dei punti fermi: mettiamo insieme business model design, brand e content strategy design. Serve a partire con il piede giusto, trovare i blocchi e a superarli, per tornare e ritornare a ciò che è davvero importante: generare valore dentro e fuori l’organizzazione. E poi a scegliere di raccontarlo e comunicarlo nel modo giusto.
Progettare, innovare, dare valore

RICERCA, ASCOLTO, SCOPERTA

Ricerca e Analisi
Per definire il perimetro, il contesto e lo scenario
Definizione degli obiettivi e dei risultati
Per sapere dove andare e definire come misurare l’impatto
Persone, scenari e user journey
Definire il pubblico, conoscere i bisogni, mappare i punti di contatto (touchpoint) per generare esperienze (e processi) omnicanale.
DEFINIRE, IDEARE, TESTARE

Business model design
Assessment e validazione del business model
Brand strategy design
Per tirare fuori il valore e il DNA del brand: identità, personalità, voce e tono di voce per essere rilevanti.
Content strategy
Dalla strategia al piano operativo per generare valore, attraverso contenuti utili per le persone.
Lavoriamo insieme?
Ecco alcuni esempi di cosa potremmo fare:
- Lavorare sul modello di business per migliorarlo, ampliarlo, per analizzare uno sviluppo futuro, un ampliamento o un nuovo investimento.
- Tirare fuori l’essenza del brand e unire visione, valori, personalità (branding strategy design) alla proposta di valore (Business model design).
- Creare una strategia di marketing e comunicazione coerente con l’identità di brand e il modello di business, per fare in modo che la strategia diventi un piano operativo.
- Ridisegnare i processi interni partendo dal modello di business e dall’identità di brand con il co-design partecipativo per coinvolgere le risorse umane.
- Ridisegnare il processo di acquisto per uno specifico mercato (B2B o B2C) dall’assessment del modello di business alla content strategy.
Come possiamo lavorare insieme
01
Consulenza e affiancamento
È la modalità in cui facciamo le cose insieme. Attraverso una serie di incontri dedicati e alcuni momenti in asincrono, lavoriamo insieme lungo tutto il flusso.
02
Co-design partecipativo
È la modalità collaborativa in cui sono coinvolte diverse persone (un team specifico o trasversale) oltre alla committenza, attraverso workshop collaborativi.
03
Consulenza e co-design
È la modalità ibrida che mette insieme consulenza e co-design. A volte può essere più efficace dedicare la consulenza per alcune fasi e coinvolgere le persone per attività più specifiche.
Qualunque sia la modalità con cui lavoreremo insieme, c’è un periodo di affiancamento per rendere concreto il lavoro di strategic design. Alla fine del lavoro, consegniamo un documento di restituzione conclusivo dove troverai tutto il lavoro fatto insieme e le indicazioni per andare avanti con la parte più operativa in autonomia.
Puoi anche decidere di proseguire con noi, con un affiancamento strutturato e continuativo.
Dalla strategia alle azioni
I servizi operativi per passare dalla strategia alle azioni
Possiamo affiancarti e supportarti con i nostri servizi di